Il progetto
Ispirato dalle bellezze naturali del Carso, dalla sua tradizione culinaria e dalle eccellenze del territorio, il Dolce Carso è un progetto ideato per proporre dolci innovativi e originali e alcune rivisitazioni di ricette tradizionali. Lo scopo è promuovere il territorio e la produzione locale, diffondere la conoscenza del Carso e stimolare un nuovo approccio al mondo della tradizione culinaria.
Torte, biscotti, gelati, dolci al cucchiaio e ogni tipo di creazione pasticcera vengono reinterpretati nella forma e nel sapore per celebrare le ricchezze di questi luoghi.
Le sezioni
Il sito web è articolato in 3 sezioni principali, ossia i dolci dedicati alle bellezze naturalistiche, quelli alla produzione locale e alle ricette della tradizione. Ogni sezione presenta alcuni dolci, con numerose immagini e testi di accompagnamento. Potete visitare le singole sezioni cliccando sulle immagini sottostanti oppure dal menù in alto, cui potete fare riferimento in ogni momento della vostra visita su questo sito web.
Chi è Il Dolce Carso
Il Dolce Carso è un'idea di Tanja Tuta, classe 1982. Oltre a ideare le ricette, Tanja realizza le fotografie pubblicate su questo sito, scrive i testi e le traduzioni. Ha disegnato l'immagine aziendale e il sito web, la grafica promozionale e il packaging dei prodotti. Realizza artigianalmente gli espositori dei propri prodotti con materiali naturali o riciclati.
Con esperienza nel catering e nella ristorazione, ha perfezionato le competenze specifiche frequentando masterclass di alta pasticceria in Italia e Slovenia. E' collaboratrice di riviste di settore e associazioni di categoria e collabora con ristoratori locali ed enti di promozione territoriale in qualità di pastry chef per occasioni ed eventi. Attraverso le sue tasting experience ama divulgare la conoscenza del territorio e dei prodotti e produttori locali.
Dicono di noi
Articoli, recensioni, commenti sul progetto Il Dolce Carso.
"Tanja è una creativa a tutto tondo"
"una giovane, golosa realtà"
"biscotti e dessert ispirati alle bellezze naturali di questi luoghi"